LO STUDIO

L’Avv Vittoria Caligiuri, titolare dello Studio Legale Caligiuri, laureatasi in Giurisprudenza con 106/110, dopo una formativa pratica forense in uno degli studi legali più rinomati di Fabriano e contestuale frequentazione per il biennio in questione della Scuola Forense, arricchiva le proprie skills grazie ad una importante esperienza aziendale in qualità di Credit Manager e Responsabile Italia ed Estero dell’Ufficio Legale, al termine della quale, sosteneva e superava nel novembre del 2010, l’esame per l’abilitazione alla professione forense presso la Corte di Appello di Ancona.

Grazie alle spiccate capacità conciliative acquisite già durante il periodo universitario, quando svolgeva contestualmente mediazioni immobiliari, poi affinate durante l’espletata attività aziendale, l’Avv. Caligiuri, intensificava dette attitudini frequentando nel giugno del 2010 il corso di formazione per Conciliatori Professionisti.
Forte della formazione ed esperienza acquisita in ambito transattivo, lo studio legale Caligiuri, esercita l’attività legale nei vari ambiti di competenza (aziendale, familiare, civilistico, bancario…) dedicando a ciascuna pratica il necessario tempo nonché le affinate tecniche per un preventivo tentativo di definizione stragiudiziale, giungendo poi, alla  eventuale fase giudiziale.

A tal proposito lo studio legale si avvale, altresì, delle nuove procedure di negoziazione assistita, anche in materia di separazioni e divorzi.

L’Avv Caligiuri, da sempre appassionata alle dinamiche familiari, aziendali e bancarie ha traslato detti interessi personali nel proprio lavoro.
Sostenuta la tesi universitaria in diritto di famiglia, occupatasi già ai tempi di ricerca ed analisi delle forme di tutela per le famiglie di fatto italiane a confronto con legislazioni e giurisprudenza degli altri Paesi membri della UE,  ha successivamente, dal dicembre del 2006 al marzo 2007, partecipato al corso di formazione ed aggiornamento in diritto di famiglia e minorile presso l’AIAF (Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori) di Ancona. Oggi presta attività di consulenza ed assistenza alle coppie di separandi, divorziandi e alle famiglie di fatto che vogliano tutelarsi con appositi contratti di convivenza o che a seguito della rottura della unione vogliano regolamentare i loro rapporti post convivenza con o senza figli, operando, ove richiesto dal cliente, in collaborazione con psicologi e consulenti di coppia.

Le competenze acquisite durante l’esperienza aziendale in ambito societario e del recupero del credito, la partecipazione al corso di aggiornamento in materia di Credit Management a Bologna nel 2008 ed al master in diritto societario a Milano tra il novembre 2009 e febbraio 2010, hanno fornito all’Avv. Caligiuri abilità e tecniche appropriate per lo svolgimento dell’attività di consulenza aziendale che lo studio Caligiuri presta sin dal 2010 in favore di aziende umbre e marchigiane.

Interessata sin dagli anni universitari e dai tempi delle mediazioni immobiliari, al diritto civile, l’Avv. Vittoria Caligiuri, ha avuto l’opportunità di occuparsi di contrattualistica (immobiliare, aziendale, bancaria…), ponendo negli ultimi anni l’attenzione in particolare al sistema bancario e finanziario ed all’analisi dei contratti tra banca/società finanziarie e cliente/consumatore e non, con riferimento ad eventuali irregolarità  e/o illeciti bancari.

Gestisce in tale ambito eventuali trattative con gli istituti di credito, richiede documentazione mancante ai sensi e per gli effetti della normativa vigente, redige ove necessario reclami, ricorsi all’Arbitro Bancario e Finanziario e/o incardina azioni giudiziarie o resiste in giudizi azionati dalle Banche.

Lo studio legale Caligiuri opera con sede principale a Spoleto (PG) dal marzo 2011 e sede secondaria a Fabriano (AN).